DONNAFUGATA LIGHEA SICILIA DOC ZIBIBBO CL75
DONNAFUGATA LIGHEA SICILIA DOC ZIBIBBO CL75
Cantina: Donnafugata
Vitigno: Zibibbo
Grado alcolico: 13% vol
Temperatura di servizio: 9°-11°C
Formato: 75 cl.
Lighea 2024 si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli. Al naso offre un bouquet fragrante dove alle tipiche note di zagara si uniscono sentori di lemon-grass, agrumi e frutta tropicale.
In bocca ritornano le note fruttate e floreali accompagnate da freschezza, persistenza e un finale minerale.
L’affinamento avviene in vasca per almeno tre mesi e due mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.
Da provare con crudo di pesce, crostacei e tempura (a base di pesce o verdure). Da abbinare a tutto il pesce azzurro.
Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura al femminile. Oggi i figli José e Antonio, insieme ad una squadra di persone orientate all’eccellenza, guidano un’azienda rappresentativa del Made in Italy.
Donnafugata è essenzialmente un’azienda familiare in moto perpetuo che vuole rappresentare nel mondo l’eccellenza artigianale. Esempio di una Sicilia del vino autentica e sostenibile, con vini capaci di rendere felice chi li assaggia.
Donnafugata è fare sartoriale: particolare attenzione a piccole produzioni di pregio da territori e vigneti unici, nel rispetto dell’ambiente producono vini che convincono appassionati e collezionisti di tutto il mondo