Vignalta Rosso Venda

00-prodotto.png
00-logo.png
00-prodotto.png
00-logo.png

Vignalta Rosso Venda

11.60

Cantina: Vignalta
Vitigno: Merlot 80%, Cabernet Sauvignon 20%
Grado alcolico: 13,5%vol.
Temperatura di servizio: 18°
Formato: 75 cl
Bicchiere consigliato: balloon

Quantity:
Add To Cart

Descrizione: Il vino "Rosso Venda" è un dei grande classico dell'Azienda "Vignalta", nella provincia di Padova nella regione Veneto. La vinificazione avviene in 10-12 giorni con tre rimontaggi giornalieri con uva intera al 35% e impiego di lieviti selezionati. L'affinamento 1/2 in vasche di acciaio e 1/2 in botti di rovere per 12 mesi e poi in bottiglia per almeno 4 mesi.
Note Sensoriali: dal colore rosso rubino , profuma di ciliegia, violetta di campo, anice, foglie di menta, vaniglia.  Al gusto è di corpo medio, con tannino ben presente, sapido e discretamente morbido.
Abbinamenti: si abbina alla maggior parte dei sughi e dei piatti a base di carni bianche o rosse ed a formaggi di media stagionatura.


Fondata da Lucio Gomiero nel 1980, Vignalta è oggi una delle realtà enologica più interessante dei Colli Euganei. Dal 1994 Vignalta vinifica nella moderna cantina di Arqua` Petrarca le uve prodotte nei propri vigneti. La cantina, completamente scavata nella roccia, e` suggestiva ma soprattutto funzionale all’affinamento dei vini in botti di rovere per temperatura ed umidità` pressoché` costanti.

Con le uve coltivate nei circa 50 ettari di vigneto si producono ogni anno 250.000 bottiglie. Dal vigneto del Monte Gemola si produce l’omonimo vino (Merlot – Cabernet Franc) che ha finora ricevuto i maggiori riconoscimenti.

Attualmente i proprietari sono, oltre a Lucio Gomiero, le famiglie Guzzo e Salvagnin, imprenditori agricoli padovani che da qualche anno si sono attivamente inseriti nel mondo del vino e nella particolarissima realtà produttiva dei Colli Euganei.

"Il nostro principale obiettivo è quello di diffondere la cultura del buon bere, di trasmettere l’origine dei nostri vini, l’importanza del nostro territorio. È la passione che ci guida."

Lucio spiega così il successo dei vini Vignalta, che non sono soltanto frutto di dedizione e competenza, ma anche di un ambiente naturale particolarmente propizio. I Colli Euganei, con la loro origine vulcanica, offrono terreni particolarmente ricchi di minerali ed il clima mite con buone escursioni termiche ci consentono la produzione di uve straordinarie .

"Siamo sicuri della bontà dei nostri vini - aggiunge Lucio - ma non chiediamo atti di fede, vi invitiamo a degustarli!"