Vignalta Rosso Riserva

00-prodotto.png
00-logo.png
00-prodotto.png
00-logo.png

Vignalta Rosso Riserva

15.00

Cantina: Vignalta
Vitigno: Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40%
Grado alcolico: 14%vol.
Temperatura di servizio: 18°
Formato: 75 cl
Bicchiere consigliato:

Quantity:
Add To Cart

Descrizione: Rosso Riserva D.O.C. è uno dei più importanti prodotti dell'Azienda "Vignalta", nella provincia di Padova nella regione Veneto. E' un vino rosso, fermo e secco, vinificato con uve Merlot, Cabernet sauvignon. La vinificazione avviene in serbatoi d'acciaio con lieviti selezionati per 14 giorni e l'affinamento in botti di rovere (Allier e Slovenia) da 500 lt per 24 mesi e 6 mesi in bottiglia.La cantina Vignalta produce circa 100 000 bottiglie del vino "Rosso Riserva".
Note Sensoriali: VISTA: colore rosso rubino intenso
OLFATTO: svela intensi profumi balsamici, leggermente vegetali con frutta rossa a seguire, amarena in primis, pepe ,  e tabacco a chiudere.
GUSTO: Al gusto è di corpo, dal tannino ben presente, di bella sapidità , morbidezza e freschezza con finale leggermente  minerale etostate

Abbinamenti: Ideale con antipasti, salumi e affettati.


Fondata da Lucio Gomiero nel 1980, Vignalta è oggi una delle realtà enologica più interessante dei Colli Euganei. Dal 1994 Vignalta vinifica nella moderna cantina di Arquà Petrarca le uve prodotte nei propri vigneti. La cantina, completamente scavata nella roccia, è suggestiva ma soprattutto funzionale all’affinamento dei vini in botti di rovere per temperatura ed umidità pressoché costanti.

Con le uve coltivate nei circa 50 ettari di vigneto si producono ogni anno 250.000 bottiglie. Dal vigneto del Monte Gemola si produce l’omonimo vino (Merlot – Cabernet Franc) che ha finora ricevuto i maggiori riconoscimenti.

Attualmente i proprietari sono, oltre a Lucio Gomiero, le famiglie Guzzo e Salvagnin, imprenditori agricoli padovani che da qualche anno si sono attivamente inseriti nel mondo del vino e nella particolarissima realtà produttiva dei Colli Euganei.

"Principale obiettivo è quello di diffondere la cultura del buon bere, di trasmettere l’origine dei nostri vini, l’importanza del nostro territorio."

Lucio spiega così il successo dei vini Vignalta, che non sono soltanto frutto di dedizione e competenza, ma anche di un ambiente naturale particolarmente propizio. I Colli Euganei, con la loro origine vulcanica, offrono terreni particolarmente ricchi di minerali ed il clima mite con buone escursioni termiche consentono la produzione di uve straordinarie .

"Siamo sicuri della bontà dei nostri vini -aggiunge Lucio - ma non chiediamo atti di fede, vi invitiamo a degustarli!"