Col Vetoraz Extra Dry

00-prodotto.png
00-logo.png
00-prodotto.png
00-logo.png

Col Vetoraz Extra Dry

9.90

Cantina: Col Vetoraz
Vitigno: Glera 100%
Grado alcolico: 11,5°
Temperatura di servizio: 8°
Formato: 75 cl
Bicchiere consigliato: flute
 

Quantity:
Add To Cart

Proviene dalle ripide colline dell’esclusivo comprensorio di Valdobbiadene.
Note sensoriali

Vista: perlage fine e persistente

Olfatto: profumo è delicatamente fruttato, di pesca bianca, pera e mela con note floreali di rosa, agrumi e acacia.

Gusto:  armonioso e delicato sapido e leggermente aromatico. Equilibrato dai toni eleganti.
Abbinamenti: è un allegro compagno conversando con gli amici, è un ottimo aperitivo e ideale abbinamento con pranzi delicati e raffinati.


Col Vetoraz è situata sulla sommità dell’omonima collina a fianco del “Mont” di Cartizze in S. Stefano di Valdobbiadene. Ci troviamo sul punto più elevato del Cartizze a quasi 400 m di altitudine, da qui lo sguardo può riconoscerne l’intera area, delimitata ad est dalla località Fol e ad ovest dalla località Sacol.
Su questa collina la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite (Prosecco Superiore e Cartizze Superiore). Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme a Paolo De Bortoli e a Loris Dall'Acqua, enologo, ha dato vita all’attuale Col Vetoraz, andando a creare un gruppo di lavoro eterogeneo e stimolante. In questi anni la crescita di esperienza di Col Vetoraz è stata evidente, raggiungendo un buon punto di partenza per poter contribuire all’identificazione e alla qualificazione di questa magnifica terra.