TAGLIOLINI DI MARE AL PROFUMO D'ARANCIA

Ingredienti
(per 5 persone)

500 g di cozze
300 g di vongole
200 g di totani
6 gamberoni o 15 gamberetti
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla bianca
1 arancia
1 bottiglia da 33 cl di birra Blanche
500 g di tagliolini all’uovo
50 g di burro
10 g di curry
peperoncino, prezzemolo e sale q.b.
 

Preparazione

Mettere sulla fiamma una casseruola con circa 4 litri di acqua, quindi a freddo aggiungervi le cozze, le vongole, i totani, il sedano, le carote e la cipolla. Portare a ebollizione, quindi scolare il tutto e tenere il brodo da parte.

Una volta tiepidi, sgusciare le cozze, le vongole e i totani e aggiungere i gamberoni, anch’essi sgusciati, quindi batterli al coltello fino a raggiungere una consistenza tipo carne macinata. Con un colino a trama fitta togliere tutte le impurità dal brodo e riportarlo a ebollizione. Nel frattempo, tagliare delle scorzette di arancia, facendo attenzione a togliere solo la parte superficiale del frutto, quindi metterle in una padella con il burro e fare appassire a fuoco lento per circa 3 minuti.

Dopodiché alzare la fiamma e aggiungere la birra, facendola ridurre fino a un terzo. Aggiungere quindi il macinato di pesce, il sale, un pizzico di peperoncino e amalgamare il tutto per circa 2 minuti a fuoco medio. Nel frattempo il brodo sarà giunto a ebollizione, aggiungervi quindi la pasta, e, una volta cotti, mettere i tagliolini nella padella con gli altri ingredienti, aggiungere il curry e saltare a fuoco medio per ben amalgamare il tutto. Prima di servire dare una spruzzata di prezzemolo.

Il piatto è servito in abbinamento a una birra di stile Blanche, agrumata, un po' speziata, fresca e dissetante.

tagliolini-birra-900x600.jpg