Kwak

bosteels-kwak.jpg
bosteels-kwak.jpg

Kwak

7.60

Denominazione: Kwak
Birrificio: Bosteels Brewery
Stile: Belgian Strong Ale
Grado alcolico: 8,4%vol.

Formato: 75cl
Colore: Rosso

Bicchiere consigliato: tipico bicchiere KWAK

Quantity:
Add To Cart

Descrizione: Prodotta in Belgio nella località di Buggenhout, la Kwak è una birra ad alta fermentazione.

Note sensoriali: dal profumo di malto, con toni caldi in cui si evidenziano il caramello, un leggero affumicato e note fruttate -speziate. Il gusto è complesso e tendente al dolce.

Abbinamenti: La Kwak si abbina apaste ripiene di formaggi e salumi affumicati, salumi poco salati, frutta secca con fichi crema catalana, creme caramel oppure crostate di frutta. Pizza: provola, capricciosa.


La Brouwerij Bosteels fu fondata oltre due secoli fa da Evarist Bosteels, precisamente nel 1791.
La birra più famosa del birrificio è la Kwak che prende il nome dall’inventore della sua ricetta, il locandiere Pauwel Kwak, che la ideò nel 1791. Pauwel Kwak era solito mescere la birra in lunghi bicchieri detti “della staffa”, in modo da poterla servire senza dover scendere dalle carrozze. Viaggiatori, cocchieri e garzoni di scuderia hanno decantato nel corso degli anni la qualità della birra servita, tanto che la sua fama è giunta fino ai giorni nostri.
Un’altra leggenda vuole che il nome “kwak” derivi dal rumore che si sente quando si beve la birra tutto d'un fiato: l'aria risalendo nel tipico bicchiere riproduce il suono "kwak".
La Tripel Karmeliet, altra birra del portfolio Bosteels, venne lanciata nel 1997 . Antoine Bosteels ci racconta così la sua storia: “Da sei anni avevamo in mente di produrre una birra ai cereali. Dopo una lunga ricerca, la scoperta fortuita di una ricetta del convento dei Carmelitani di Termonde, datata 1679, giocò un ruolo determinante”. La ricetta infatti, descriveva una birra composta da tre cereali – frumento, orzo e avena – in parte al naturale e in parte maltati.  Effettivamente, ad ogni sorsata si possono assaporare i cereali naturali.
Tripel Karmeliet è una delle migliori birre speciali sul mercato e una delle più originali, come è originale la sua etichetta, che costituisce un vero piacere per gli occhi… come la birra è un vero piacere per il palato.